Istruzione

Attualmente i ragazzi e le ragazze più giovani, provenienti dall’Italia e da vari Paesi stranieri, frequentano le Scuole Medie Statali distribuite nel tessuto urbano in cui sono inserite le nostre Comunità.
Negli ultimi anni ha prevalso la scelta di non utilizzare le pur valide strutture edilizie interne, a vantaggio di un inserimento dei ragazzi e delle ragazze in classi multietniche e multiculturali, in modo da facilitarne la socializzazione e l’eventuale apprendimento della lingua italiana.
La Città dei Ragazzi ospita all’interno delle sue strutture la Succursale dell’I.P.S.I.A. “Carlo Cattaneo” con indirizzo “Operatore Meccanico Termico”.


Seguendo le nuove disposizioni legislative è possibile ottenere, per ragazzi che preferiscono un rapido inserimento nel mondo del lavoro, e dopo il compimento del sedicesimo anno di età, un “Diploma di Competenza” che accerta il percorso formativo compiuto dall’alunno durante la sua frequenza scolastica.



Per chi, invece, vuole completare il ciclo di studi sono in atto molteplici progetti in collaborazione con il mondo dell’imprenditoria regionale affinché i ragazzi conseguano attestati di formazione professionale ed abbiano contatti diretti con le strutture produttive.
Nel definire il percorso formativo di ciascun ragazzo, l’Equipe Educativa tiene conto dei particolari interessi ed attitudini di ciascun individuo, favorendo l’inserimento in Istituti di Istruzione Secondaria esterni alla Comunità qualora la scuola interna non risponda pienamente alle aspettative del ragazzo.

A partire dall’anno scolastico 2007/2008 la Città dei Ragazzi ospita il laboratorio Toyota T-Tep (Toyota Technical Education Program), un progetto di collaborazione tra Toyota e l’IPSIA “CARLO CATTANEO” di Roma, con l’obiettivo di contribuire alla formazione tecnica degli studenti nel settore automobilistico.

Indietro

2010 © Opera Nazionale per le Città dei Ragazzi All rights reserved / Note legali / design: bcpt_Associati Perugia