La Città dei Ragazzi

La Città dei Ragazzi è strutturata come un ridente complesso urbanistico con strade, piazze, alloggi e servizi, adagiata, tra ulivi e vigneti, su 84 ettari di terreno immersi nell’agro romano, alla periferia sud-ovest della città.

La Città è divisa in due quartieri: Città Giardino che accoglie i cittadini più piccoli dai 10 a 14 anni e Città Industriale che accoglie i ragazzi dai 15 a 20 anni.
I gruppi appartamento dove vivono i ragazzi sono denominati Ville. Ogni Villa è indipendente dall’altra ed è dotata di ampi spazi e di tutti servizi previsti in una abitazione. Ogni gruppo appartamento è affidato a un’ équipe di educatori.

Città Giardino è composta da una palazzina a due piani.Al piano terra vi sono i servizi di cucina, sala da pranzo, sala tv, sala attività, servizi igienici; al primo piano le camere per i ragazzi, gli educatori e i servizi igienici. All’esterno dell’edificio un giardino, l’assemblea luogo d’ incontro dei cittadini per l’esercizio dell’autogoverno, la banca, la cappella, un campo di basket/palla a volo, un campo di calcetto, un campo di bocce.

Città Industriale è composta da quattro edifici residenziali per i ragazzi, un’assemblea, un bazar, una banca, un ristorante cittadino, due campi da tennis, tre campi da calcio, un campo da basket, un campo di palla a volo, un campo di bocce.

I due quartieri sono autonomi nella gestione della vita amministrativa e politica: esistono infatti due giunte e quindi due sindaci.

La Città dei Ragazzi dispone di una Chiesa, un teatro con 240 posti e una piscina.

Per promuove la formazione, la Città dei Ragazzi ha progettato e strutturato al suo interno diversi laboratori professionali: un laboratorio informatico, un laboratorio di ceramica, un laboratorio di vetrate artistiche, un laboratorio di modellismo, un laboratorio di meccanica (collegato all’Istituto Professionale “Cattaneo”), un laboratorio di pizzeria-panificatori (progetto in itinere in collaborazione con l’Ass. Provinciale dei Panificatori).

viale la chiesa teatro viale viale

Indietro

2010 © Opera Nazionale per le Città dei Ragazzi All rights reserved / Note legali / design: bcpt_Associati Perugia